Likes: 0
Posted at: 2019-12-09 02:22:19
-RECENSIONE
-JOKER
-VOTO: 10/10
“Vedere questo film è stato un vero proprio pugno allo stomaco, non c’è altro modo per spiegarvelo, non c’è altro modo per raccontarvelo.
Innanzitutto vorrei parlare della performance di Joaquine Phoenix, il duro lavoro che ha fatto si vede in questa prova attoriale stupefacente, il peso che ha perso, gli studi sulla risata psichiatrica, ecco quello che definisco un Attore con la A maiuscola, mi aspetto che vinca l’Oscar nel 2020 come miglior attore.
Ora passiamo alla sceneggiatura, non avevo mai visto in un film la storia di Joker raccontata così, gli inizi della pazzia: come i cattivi diventano cattivi.
La storia è cruda, non consiglio la sua visione a tutti, ci sono delle scene di omicidio molto forti, non guardatelo se siete facilmente impressionabili, è un film per una mente sgombra che ama il buon cinema perché lasciatemelo dire, questo film è un capolavoro.
Arthur è il nostro protagonista, il nostro Joker, e per tutta le pellicola senti un magone in gola quando viene picchiato, quando viene praticamente rifiutato da chiunque. Arthur alla fine era un uomo comune, una persona sola con una malattia mentale come ne esistono di milioni al mondo, Arthur è consapevole dei propri problemi e cerca un aiuto, un po’ di affetto umano ma viene constantemente rigettato come se fosse uno scarto da gettare nell’immondizia, questo film fa male perché capisci che con un po’ di gentilezza le cose sarebbero state diverse, è stata Gotham a creare Joker e paradossalmente è stato Joker (involontariamente) a creare Batman.
Le parti del piccolo Bruce Wayne sono un capolavoro, la scena del cancello dove Joker cerca di farlo ridere ti da quasi fastidio perché vedi due nemesi prima di essere ferite dal mondo, due persone danneggiate prima di diventare tali.
La regia, le musiche, la fotografia mi hanno incantato, vorrei che questo film vincesse gli Oscar in queste categorie perché se lo merita, perché erano anni che non vedono un film girato con questo talento.
Questa è arte, questo è il vero cinema.
E voi? L’avete visto? Cosa ne pensate?”
-Written and Directed by